Altro

La migliore critica nazionale ha recensito positivamente la sua opera.

Sue opere si trovano presso numerose collezioni private e presso i Comuni di Firenze, Colle Val D'Elsa, Carpi, Pontremoli, Forte dei Marmi, nella Chiesa di S. Antonio a Viareggio, nella Chiesa di S. Teresa del Bambin Gesù a Cosenza, nelle Federazioni Calcio di Italia, Grecia, Spagna, Olanda, Belgio, ex Jugoslavia; nel Museo dello Sport di Barcellona, nella Collezione del Consejo Superior de Deportes di Madrid, nella Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze, nella Modern Gallery di New York -N.Y. (USA), nella Collezione degli Autoritratti degli Uffizi di Firenze, nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna Valle Giulia di Roma, nel Palazzo degli Studi di Sarzana, nel Museo d'Arte Contemporanea di Santiago del Cile,nel Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, nella Scuola Media "Ugo Guidi" di Forte dei Marmi, nel Museo dei Bozzetti di Pietrasanta. Da una sua opera è tratto il Monumento all'Alpino a Pozzi di Seravezza.

Numerosi omaggi postumi alla sua arte si sono tenuti a Lorenzago di Cadore, a Stia (Arezzo), a San Carlo (Massa), a Seravezza, a Firenze nella XII Mostra Arte e Sport, a Massarosa, alla Marguttiana di Forte dei Marmi, in riviste e libri d'arte, poesie e opere di altri artisti (Achille Funi realizza la tela “Daphne” riproducendo una sua scultura).

Due tesi di storia dell'arte sono state fatte sull'opera di Ugo Guidi nel 1977 e nel 2001.

Le principali mostre retrospettive sono state realizzate nel 1978 dal Comune di Forte dei Marmi con la pubblicazione della "Tavola Rotonda per Ugo Guidi", dal Comune di Colle Val D'Elsa (Siena); nel 1979 dal XXVIII Premio Bancarella a Pontremoli (Massa- Carrara), dal Comune di Firenze, Regione Toscana ed Ente Turismo nel 1979-80; nel 1981 dal Comune di Seravezza con tavola rotonda "Ugo Guidi: una vita per l'arte" e dai Comuni di Massa, Carrara, e Aziende Soggiorno di Marina di Massa e Marina di Carrara; nel 1982 dall'Accademia di Belle Arti di Carrara, dal Comune di Carpi (Modena); nel 1988 dalla Fondazione Corrente di Milano, nel 1997 dai Comuni di Forte dei Marmi e Pietrasanta con la Galleria D'Arte Moderna di Forte dei Marmi e il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, nel 2002 dalla Galleria D'Arte Moderna di Forte dei Marmi con un volume riproducente le opere collocate presso ist ituzioni pubbliche.

Nel 1982 la sanguigna riproducente l’autoritratto entra nella Collezione degli Autoritratti della Galleria degli Uffizi di Firenze (Inv.1890, n.9662), donata dalla moglie Giuliana.

Nel 1983 gli è stata intitolata la Scuola Media di Forte dei Marmi, dove si trova una sua opera monumentale.

Dal 1993 una sua opera bronzea è assegnata al vincitore del Premio Internazionale della Satira Politica di Forte dei Marmi: P. Villaggio (Attore), Tim (Francia), Pancho (Francia), Rius (Messico), Kal (Usa), Pétillon (Francia), Francia (Giornalista), Mac Nelly (Usa), B. Severgnini (Scrittore), Heng Kim Song (Singapore), al giornale satirico Private Eye (Inghilterra), F.Ceccarelli (Giornalista La Stampa), M. Feltri (Giornalista Il Foglio),Dino Risi (Regista).

In occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Forte dei Marmi nel 1997 a Piero Bigongiari, Massimo Carrà ed Ernesto Treccani, sono consegnate loro opere litografiche di Ugo Guidi.

Nel 1998 i figli, su desiderio della moglie Giuliana Iacometti, donano al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi di Firenze 100 disegni, così che possano testimoniare lo sviluppo della concezione artistica dell’artista dal 1944, la produzione degli anni precedenti è andata persa durante il conflitto bellico, al 1977 (Inv. G.D.S.U. dal n.117711 al n.117810).

Nel 2000 il Premio alla Cultura del Premio Nazionale di Poesia "San Domenichino" di Marina di Massa, consistente in un'opera in bronzo, è assegnato a Rita Levi Montalcini, e nel 2001 a Giorgio Albertazzi.

Nel 2002 in occasione dei Campionati del Mondo di Calcio tre sculture a soggetto sportivo sono selezionate per la mostra “Appunti allo Stadio “ promossa dal Ministero degli Esteri, tramite la Galleria d'Arte Moderna di Roma, e sono esposte in anteprima a Roma, nel Palazzo delle Esposizioni, e successivamente per tutta la durata del Campionato del Mondo al Seoul Arts Center di Seul in Corea del Sud, successivamente viene richiesta della Turchia al Museo Sabanci di Istanbul,.

Il Comune di Forte dei Marmi provvede alla pubblicazione dell’opera grafica e scultorea, comprendente alcuni dei cento disegni degli Uffizi di Firenze e opere presenti in collezioni pubbliche e private.

Il Premio Nazionale Sportivo “Torre di Castruccio” dedica uno spazio per la proiezione di opere scultoree e grafiche con soggetto sportivo, spazio analogo gli è riservato dal Premio Nazionale Culturale “ Torre di Castruccio”, in occasione del quale è consegnata al figlio una medaglia dell’Azienda Promozione Turismo come riconoscimento del valore dell’opera di Ugo Guidi.

L’opera “Figura femminile” del 1961, fusa in bronzo lucido, viene consegnata ogni anno alle vincitrici del Premio Nazionale “Foemina d’oro”, essendone diventata il logo dal 2002.

Nel dicembre, promossa da Italia Nostra e col patrocinio della Provincia di Massa - Carrara, è organizzata la conferenza nel Palazzo Ducale di Massa, “Ugo Guidi scultore. La donna, la sua femminilità, la maternità”, a cura di Enrica Frediani, con interventi di Giuseppe De Juliis, Imo Furfori e Vittorio Guidi.

Nel 2003 in occasione del centenario dell’acquisizione di Villa Borghese da parte del Comune di Roma tre sue sculture sono selezionate per l’esposizione di opere riguardanti il cavallo nell’arte, col titolo “L’archetipo e l’immagine” nel Museo Canonica, curatrice Bruna Condoleo, catalogo De Luca Editore.

Per il successo ottenuto dalla mostra promossa dal Ministero degli Esteri in occasione dei Campionati del Mondo di Calcio di Corea e Giappone del 2002 questa è richiesta dagli Istituti di Cultura Italiani all’estero ed è riproposta in una forma più selezionata nel 2004 col titolo “Appunti allo Stadio – L’arte del goal” in un tour in America del Sud in Argentina a Buenos Aires e Cordoba, a Santiago del Cile, in Uruguay a Montevideo ed in Perù a Lima.

Nel 2005 in occasione di "Amico Museo - Visite di Primavera", la regione Toscana, Toscana Musei, Province di Lucca e Massa Carrara e Comune di Forte dei Marmi promuovono l'apertura come museo della casa-atelier di Ugo Guidi a Forte dei Marmi, la quale viene aperta per la prima volta al pubblico dal 23 aprile all'8 maggio. Provincia di Lucca e Azienda Promozione Turismo della Versilia inseriscono la casa-museo nell'elenco dei musei sempre visitabili su prenotazione.